Vantaggi fiscali

Benefici fiscali.

L’ ASSOCIAZIONE SOLE (SOTTO L’EQUATORE) è una ONLUS, pertanto le persone fisiche o le imprese che effettuino un'erogazione liberale (donazione) a favore dell’Associazione SOLE possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Il nuovo regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali) effettuate a partire dal 17 marzo 2005.

Fonte: “Legge sulle donazioni – Guida ragionata DL 35/2005 articolo 14 – ONLUS e Terzo Settore”. Inserto a cura di StudioUno – Il non profit in testa, pubblicato su VITA del 29 maggio 2005

Deduzioni e Detrazioni

Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagarne meno.

Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

I benefici fiscali per le persone fisiche.

ANNO 2014

Le persone fisiche possono scegliere se dedurre o detrarre l’importo complessivo delle donazioni fatte all’Associazione SOLE; in alternativa – a seconda di ciò che è più vantaggioso, in termini di benefici fiscali come persona fisica – potrai decidere di:

- dedurre nella dichiarazione dei redditi le donazioni (liberalità in denaro o in natura) a favore delle ONLUS fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 l’anno;
Rif.: art. 15 comma 1 lettera i-bis) d.p.r. 917/86 modificato dal D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05

- detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 24% delle erogazioni liberali in denaro effettuato a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2.065,83
Rif.: art.13-bis, lettera i-bis) d.p.r. 917/86 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi

I benefici fiscali per le aziende.

ANNO 2014

Le imprese o le società o, più in generale, tutti gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società – IRES (tra queste si annoverano: società per azioni e in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato) possono scegliere, in alternativa se:

- dedurre nella dichiarazione dei redditi, le erogazioni liberali (donazioni) a favore dell’Associazione SOLE fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00;
Rif.: art. 14 del D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05

- dedurre nella dichiarazione dei redditi le erogazioni liberali (donazioni) a favore dell’Associazione SOLE per un importo non superiore a 2.065,38 o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
Rif.: art.100, comma 2, lett. H) D.P.R. n. 917/86 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi

Novità 2015

La legge di stabilità 2015, in vigore dall'1 gennaio, prevede l’incremento della percentuale di detraibilità delle erogazioni liberali effettuate a favore di ONLUS.
L’art. 15 prevede infatti una modifica all’art. 15 TUIR, innalzando a 30.000 euro all’anno (rispetto agli attuali 2.065 euro) l’importo massimo detraibile, nel limite del 26%, per le erogazioni liberali in denaro effettuate dalle persone fisiche a favore delle ONLUS.
Resta fermo il limite di effettuare la donazione con sistemi di pagamento tracciabili, per consentire la detrazione.
La modifica avrà effetto per le donazioni effettuate a partire dal 2015.