2 Nuove Aule, nuovi bagni e cisterne per l'Asilo Girassol

mappa mozambicoDove: Metoro, Mozambico
Chi: bambini
Settore: infanzia
Obiettivo: ampliare la struttura esistente con la costruzione di 2 nuove aule, arredi,  nuovi bagni e ristrutturazione del sistema idrico e della cucina
Costo: circa 30.000 €
Partner: sostenuto da Sole Onlus attraverso bomboniere solidali, sostegni a distanza e varie iniziative di fund raising tra cui UOVO SOLE e PRESETIK.

Gestito e diretto dalle Suore Figlie di Gesù. La costruzione delle due aula è stata avviata a giugno 2017 grazie alla Campagna di Pasqua e ad un'importante donazione della Fondazione il cuore si scioglie. A luglio,  grazie alla campagna realizzata in collaborazione con 1caffe.org, siamo intervenuti su cucina e magazzino.

A novembre 2017 sono state completati i muri esterni e si è iniziato ad innalzare il tetto.

Anche il sistema idrico che sfrutta la raccolta dell'acqua piovana in grandi cisterne è stato potenziato e revisionato.

A dicembre, grazie ai proventi di Presetik, è stato completato il nuovo tetto.

A gennaio 2018 sono stati terminati i lavori!

Il 5 febbraio con l'apertura del nuovo anno scolastico abbiamo inaugurato le nuove aule e strutture!

Durata: 1 anno
Perchè: ad oggi sono 200 i bambini che svolgono le attività proposte dall'Asilo Girassol. Sono tanti bambini e le attuali strutture non sono sufficienti ad accoglierli tutti quanti. Con le due nuove aule si potranno ospitare i nuovi iscritti, che avranno accesso ad un'alimentazione adeguata, una preparazione per affrontare i primi anni della scuola, una guida formativa e  ... gioco.

Girassol-prima

Il Progetto: dal 2006, da quando a Metoro, in Mozambico, sotto un albero di mango alcuni bambini del villaggio si sedevano per terra, ad ascoltare il Maestro Candido che raccontava una storia, sono passati 10 anni. Ne è stata percorsa di strada, dopo l'albero i bambini sono stati ospitati in una capanna costruita dai genitori poi, grazie alla solidarietà di molte persone, siamo riusciti a realizzare l'asilo.
Un vero asilo, composto da tre aule, una segreteria, una cucina, i servizi igienici e un grande spazio coperto.
L'asilo Girassol, grazie all'impegno e dedizione di Suor Edna, la prima direttrice, poi di Suor Miriam e ora di Suor Analia è cresciuto, è diventato il primo passo del processo educativo per i bambini di Metoro.

CenaGaleotta30062017 BimbiRotolanti CenaGaleotta30062017 3Aule

Grazie a questo riconoscimento da parte dei genitori le iscrizioni sono aumentate, i bambini sono ad oggi 200
Grazie alle due nuove aule si possono ospitare i 50 nuovi iscritti, che potranno così fruire di un'alimentazione adeguata, di una preparazione per affrontare i primi anni della scuola, di una guida formativa e di ... gioco. Tutti diritti che molti bambini ora non possiedono.

WhatsApp Image 2017-07-12 at 8.28.45 PM

nuoveaule

La costruzione delle 2 nuove aule è stata avviata a giugno 2017, grazie ad un'importante donazione della Fondazione il cuore si scioglie e di Unicoop Firenze e alla Campagna Uova di Pasqua e terminato a gennaio 2018 grazie alla Campagna di Natale Presetik.
L'asilo Girassol, grazie ai sostegni a distanza potrà accogliere i bambini più poveri e dar loro una possibilità di futuro.BimbiAsiloVolare

CenaGaleotta30062017 AttivitaPittura

Buongiorno

Ho acquistato il piano ad induzione di cui al codice 80303932. Ho notato che nella fattura non c'è la classe energetica che mi serve per la detrazione fiscale. Ho chattato con l'assistenza

Dalla chat mi e stato risposto che " il prodotto non ha classe eNergetica indicata , per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, non potrà portarla in detrazione".

Ora senza tale indicazione non posso godere di un beneficio fiscale di 125€ che rappresenta per me una perdita netta. Mi sembra strano che, stante l'attenzione all'ambiente di ikea, non si possa avere il riferimento alla classe.

Attendo fiducioso

Stefano