Terra Madre 2014: ASVT Dollebou ritorna

Ininterrottamente, a partire dalla prima edizione del 2004, si rinnova per la sesta volta la partecipazione delle donne ASVT Dollebou del Burkina Faso a Terra Madre 2014, che si terrà dal 23 al 27 Ottobre 2014 al Lingotto di Torino (10a edizione del Salone Internazionale del Gusto e 6a edizione di Terra Madre).
ASVT Dollebou sarà presente con la Presidente e la Vice Presidente, rispettivamente le Signore Bernadette Fatimata Monnè e Yolande Traorè - Monnè.
Dal 2007 ASVT Dollebou è sostenuta con numerosi progetti dall’associazione di volontariato SOLE Onlus di Collegno (Torino), attraverso un lungo processo che ha visto realizzazioni strutturali (edificio per la lavorazione del burro di karitè e per la didattica a Garangò dotato di acqua ed elettricità, edificio a Ouagadougou come sede per la commercializzazione dei prodotti a base di burro di karitè, macchinari per la lavorazione del burro di karitè e delle creme, …) e iniziative di formazione (corsi di alfabetizzazione per donne leader e di base di tipo scolastico, formazione tecnica e amministrativa, …). Queste iniziative sono sempre state seguite in modo diretto da SOLE Onlus e in alcuni casi vi sono stati importanti supporti finanziari da parte della Regione Piemonte, della Fondazione Rita Levi Montalcini e della Tavola Valdese in Italia.

alfabetizz burkina003

ASVT Dollebou proporrà a Terra Madre il burro di karitè puro e certificato, che può essere utilizzato per la cura e la salute della pelle e per la creazione (secondo la vostra cura e iniziativa) di creme.

Naturalmente si rinnova in quest’occasione il legame di amicizia fra le donne di ASVT Dollebou e l’associazione SOLE Onlus, già proiettati verso il futuro per rafforzare le iniziative di alfabetizzazione con corsi biennali che porteranno 28 donne ASVT Dollebou a prepararsi per conseguire la licenza elementare, passo indispensabile per la crescita culturale, la responsabilizzazione e la gestione autonoma dei processi di sviluppo, anche commerciali, di ASVT Dollebou.
Quest’iniziativa sarà integralmente finanziata e supportata da SOLE Onlus che organizzerà eventi importanti sul tema della formazione e dell’alfabetizzazione sia in Burkina Faso che in Mozambico secondo una tradizione che dura da oltre 11 anni.

i responsabili dei progetti con ASVT Dollebou in Burkina Faso
Gianfranco Molinar Min Beciet e Iolanda (Dida) Neirotti