Alfabetizzazione femminile (2010)

SETTORE: istruzione di base, alfabetizzazione, donne.
LOCALITA': Garango.
BENEFICIARI: ASVT Dollebou, associazione femminile burkinabè.

OBIETTIVO: formazione di base (alfabetizzazione)
COSTO: 2.500,00 €.
PARTNER E FINANZIATORI: Associazione SOLE Onlus, donazioni e raccolta fondi con iniziative ad hoc.
DURATA: 1 anno, concluso a Dicembre 2010.
PERCHE': la maggior parte delle donne dell’Associazione ASVT Dollebou sono analfabete e questo costituisce un grave limite alla loro crescita personale nonché allo sviluppo delle loro attività nella produzione del burro di karitè e soprattutto nell’avviare la sua commercializzazione. Essendo presenti in Burkina decine di dialetti, è evidente la necessità di possedere almeno i rudimenti di una lingua comune, in questo caso il francese, per una maggiore comunicazione con altri soggetti ed anche comprensione di brevi testi e/o documenti necessari, ad esempio, per la manutenzione delle macchine e i rapporti con le autorità. Non certo ultimo obiettivo, la necessità di aumentare l’autostima delle donne attraverso il loro impegno materiale ed intellettuale.

macchine karite03IL PROGETTO. il progetto ha previsto la partecipazione di 10 donne dell’Associazione ASVT Dollebou al corso di alfabetizzazione in lingua francese.Obiettivi specifici sono:
- far acquisire nozioni nella lettura, scrittura, semplici calcoli e lingua parlata;
- offrire uno strumento di comunicazione per donne con capacità di svolgere successivamente un ruolo di leader nei lavori della associazione femminile;
- aprire delle possibilità per una ulteriore formazione in cui le donne leader potranno avere un ruolo determinante.
La prosecuzione del progetto, che si è concluso nel 2010, avverrà con la partenza (2011) dei corsi biennali per 60 donne sostenuti dalla Fondazione Rita Levi Montalcini di Roma.
COME SOSTENERE: è possibile sostenere l'alfabetizzazione femminile mediante donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.
CONTROLLO e VALUTAZIONE: da parte della associazione SOLE Onlus con contatti e visita in loco.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: a Garango si studia … e si impara. E’ stato effettuato tra maggio e Giugno 2010 un corso trimestrale (300 ore) di alfabetizzazione per 10 donne Dollebou con il contributo economico di SOLE Onlus. Questo ha permesso a 10 donne analfabete in lingua francese di apprendere e riconoscere le lettere dell’alfabeto, scrivere il loro nome e cognome, leggere frasi semplici e scriverle, fare calcoli di aritmetica semplici (addizione e sottrazione). E’ stato molto emozionante vedere queste donne impegnate nella lettura e nella scrittura con una passione straordinaria. Inoltre questo ha ancor più sviluppato la loro solidarietà nell’aiutare chi capiva meno, il tutto in un’atmosfera allegra e rilassante. Molte donne avevano sulla schiena i loro piccoli che ovviamente ogni tanto “disturbavano” la classe ed il maestro Bruno allora li prendeva in braccio per permettere alle mamme tranquillamente di scrivere sui loro quaderni o sulle tavolette di ardesia con cui abitualmente si impara a scrivere in Burkina Faso. Tutte alla fine del corso erano in grado di fare la propria firma dimostrando con orgoglio quanto erano riuscite ad apprendere, superando le difficoltà dovute anche agli spostamenti da villaggi lontani. Nel 2011 si riparte in modo più intenso con 2 anni di corsi di alfabetizzazione (stessi organizzatori locali e sponsor la Fondazione Rita Levi Montalcini di Roma) a cui parteciperanno in totale 60 donne Dollebou. Lo sforzo ora sarà maggiore e l’obiettivo sarà di imparare più compiutamente a leggere e scrivere in lingua francese ed un poco di aritmetica (con la moltiplicazione e la divisione).