Partner & Co

In Italia Sole promuove reti di collaborazioni per sostenere i progetti e per diffondere una cultura di pace e cooperazione.

Novità 2017: grazie al lavoro di Alessandro e Cecilia della nostra sede di Fiesole, abbiamo avviato una bellissima collaborazione cona la Fondazione il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze.

Il lancio della collaborazione è avvenuto con una bellissima iniziativa il 30 giugno: la Cena Galeotta presso la suggestiva fortezza medicea Casa Circondariale di Volterra

I progetti di cooperazione decentrata in Mozambico sono stati realizzati grazie ad una rete di partner: Regione Piemonte, Città di Collegno, Città di Grugliasco, Associazione Altrocanto, Parrocchia S. Maria, Facoltà di Architettura.

I progetti in Burkina Faso presentati da Sole hanno visto la collaborazione della Scuola Media Statale Caduti di Cefalonia di Torino, della ditta Tutto Carta e Idee Vetrina di Grugliasco (Torino), della Associazione degli Africani in Piemonte di Torino, della Cooperativa sociale Synergica di Torino, dell'Istituto di Virologia Vegetale del CNR di Torino, del CRAL-CNR ed INRIM di Torino e del CISAO dell'Università di Torino - sede di Grugliasco (Torino). Per quanto riguarda i progetti di alfabetizzazione in Burkina Faso SOLE Onlus collabora con la Fondazione Rita Levi Montalcini di Roma.

Oltre alla progettazione Sole vuole sensibilizzare le persone sui temi della mondialità, del razzismo, dell' alimentazione, ed è per questo motivo che promuove momenti di incontro e di conoscenza anche attraverso laboratori di Batik nelle scuole o presso associazioni. Attraverso cene etniche promuove la conoscenza del Mozambico e del Burkina Faso. Queste ultime iniziative vedono la presenza dei rappresentanti delle associazioni africane con cui collaboriamo.